Don Chisciotte della Mancha by Miguel de Cervantes Saavedra

Don Chisciotte della Mancha by Miguel de Cervantes Saavedra

autore:Miguel de Cervantes Saavedra
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2014-11-13T16:00:00+00:00


E come del Catai s’ebbe lo scettro,

forse altri canterà con miglior plettro13 .

E questa fu sicuramente una profezia; i poeti vengono definiti, infatti, anche vati, che vuole dire “indovini”. Questa verità è indiscutibile, perché più tardi, dalle nostre parti, un famoso poeta andaluso pianse e cantò le lacrime di Angelica, e un altro famoso e ineguagliabile poeta castigliano cantò la sua bellezza14 .

– Signor don Chisciotte, mi dica – disse a questo punto il barbiere –, tra tutti i poeti che lei ha lodato, c’è stato qualcuno che abbia scritto pure una qualche satira a danno di questa signora Angelica?

– Io credo – rispose don Chisciotte – che se Sacripante o Orlando fossero stati poeti, me l’avrebbero sicuramente insultata la donzella, poiché è normale e naturale che i poeti si vendichino usando satire e libelli quando si vedono disprezzati e rifiutati da quelle dame (fittizie, o da loro considerate come fittizie, ma scelte come signore dei loro pensieri); vendetta sicuramente indegna dei loro generosi cuori. E finora, non mi è giunta alcuna notizia di versi diffamatori nei confronti della signora Angelica, che pure riuscì a mettere il mondo sottosopra.

– Miracolo! – esclamò il curato.

E a questo punto, udirono la governante e la nipote, che intanto avevano abbandonato la conversazione, gridare forte nel cortile e tutti accorsero al baccano per vedere cosa stesse accadendo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.